I Medici Made in Tuscany

Questa settimana parliamo di artigianato e lo facciamo con questa azienda I Medici che nasce nel cuore della Toscana negli anni 50 come impresa familiare. All’inizio la produzione era destinata alle sole zone circostanti, ma negli anni, il marchio si è progressivamente trasformato con l’entrata della seconda generazione ,divenendo uno dei punti fermi dell’artigianato locale, rinomato in tutto il mondo.

A, caratterizzare queste creazioni sono l’utilizzo della vacchetta conciata al vegetale e l’abilità tramandata negli anni dei maestri artigiani , ma entriamo più nel dettaglio, è fondamentale farlo, per rendere merito a questa azienda che da anni lavora con rigore.

pelle conciata al vegetale

Ricordo che la concia al vegetale avviene utilizzando i tannini ,coloranti sicuri che rispettano uomo e ambiente, estratti da alberi e piante sono anallergici e assolutamente privi di sostanze chimiche o metalli pesanti. La selezione dei materiali avviene sempre sul territorio toscano dove si procede anche alla progettazione e alla realizzazione del prodotto ,le fasi quindi sono: taglio e selezione del pellame, scelta delle fodere e delle varie minuterie metalicche e rifinitura dell’accessorio .

Acquistare un qualsiasi oggetto di questa azienda è far parte di un disegno più ampio che il semplice “possedere” questa azienda ci parla di KM zero ,di artigiani che si tramandano passione e abilità ,ci parla di qualità e sostenibilità e soprattutto lo fa donandoci creazioni di infinita bellezza che il tempo segna impreziosendole ,una magia inimitabile che da sempre circonda il made in Tuscany.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.